i valori della scuola

VALORI

… Il sorriso e la voglia di crescere insieme….

 

 

AB Academy vuole essere molte cose: una scuola di tennis e padel per tutti i livelli, dai principianti agli esperti, un’occasione di crescita personale ispirata ai valori di lealtà e correttezza, un gruppo di amici e un’opportunità per conoscere nuovi ragazzi, nuove persone, la possibilità di affidare i propri figli a insegnanti preparati e coscienziosi, e molto altro.

 

AB Academy vuole soprattutto offrire i suoi servizi a tutti gli sportivi e alle loro famiglie all’insegna della spensieratezza, ma anche con la massima professionalità e serietà.

Proprio per questi motivi, da professionisti dello sport, siamo fieri di illustrare i principi cardine del nostro modo di intendere la nostra attività,  incarnati nei nostri VALORI, ovvero l’impronta che desideriamo dare al nostro lavoro, la nostra via e il nostro fine.
 

I nostri obbiettivi  non sono le medaglie o le coppe, che consideriamo comunque importanti certo, ma non fondamentali se non conquistate in virtù dei nostri valori. 
 

NOI CREDIAMO:

 

NELLA PASSIONE 

Amiamo lo sport, soprattutto il tennis e il padel, e vogliamo trasmettere questa grande passione e l’energia che ne deriva ai nostri allievi e alle persone che frequentano le nostre attività. La passione è fuoco, motivazione e desiderio.

NELLA DETERMINAZIONE

I concetti del non fermarsi davanti agli imprevisti, del non mollare mai, l’attitudine a “piegarsi ma non spezzarsi”,  la qualità della resilienza, che permette di rialzarsi più forti e determinati di prima ogni volta che c’è un impedimento. Sono per noi la base che permette di ricominciare, dopo una caduta, con più entusiasmo, con più coraggio, con più esperienza, con più sicurezza.

NELL’ AMICIZIA, UNIONE E APPARTENENZA         
L’amicizia è uno dei più grandi valori che può regalare lo sport.
Le amicizie che si fanno condividendo quotidianamente con i compagni le fatiche dell’allenamento e/o lottando insieme,  collaborando e proteggendosi a vicenda in gara, rimangono vive e indelebili negli anni.
Il primo passo verso l’amicizia, la condivisione e la solidarietà,  è rappresentato dall’incontro. La dimensione aggregativa dello sport è una qualità che può rispondere a molte delle sfide attuali. AB Academy è occasione di incontro e quindi  di nuove amicizie, e le attività  sportive che proponiamo, Il tennis e  il padel, oltre che la nostra  vita sociale, rappresentano autentiche esperienze di vita, coniugate al senso di appartenenza ad un gruppo, anzi a una famiglia.

Noi crediamo nell’ unione, nella  collaborazione, e nella condivisione degli obbiettivi, intesa come  sentirsi parte di un progetto, agire per il bene comune, e consigliarsi a vicenda.

NEL RISPETTO
Una parola magica, un po’ dimenticata, che dice tutto e alla quale  noi di AB Academy crediamo fortemente. L’atteggiamento comportamentale è alla base del vivere civile.
Lo sport insegna, “Trasuda” rispetto: delle regole, delle norme e  di chi è chiamato a farle rispettare.

Lo stesso rispetto lo dobbiamo a  avversari, pubblico, tecnici, e diversità.

Tutto questo si traduce alla fine in  rispetto per se stessi e  per lo sport pulito, senza scorciatoie.

 

NELLA FIDUCIA

Per noi la fiducia è un valore importante, cerchiamo di far crescere l’autostima nei nostri allievi affinchè siano consapevoli  delle proprie capacità  e abbiano il sano desiderio  di esprimerle.

Ma riteniamo fondamentale anche la fiducia reciproca, tra noi maestri e  chi entra in  AB Academy ,  e fra voi tutti, allievi, soci,  e i genitori dei ragazzi, Per questo cerchiamo di essere sempre autentici, trasparenti, empatici e competenti.

 

NELLA FORZA DEL DIVERTIMENTO E  DELLE EMOZIONI

Nelle nostre attività e nei nostri corsi non può mancare il divertimento. Cercheremo sempre di far sentire le persone a proprio agio, di creare una miscela unica di momenti: allegri, spensierati, divertenti, mai banali. Momenti incancellabili contraddistinti da: emozioni, timori, rivalità, aneddoti, scherzi, risate, pianti, soddisfazioni, delusioni, che cementano l’amicizia e fanno dello sport , a qualsiasi livello, un’ esperienza  unica e irrinunciabile.

NEL FAIR PLAY E NELLA LEALTA’

AB Academy crede nella sportività, nel  fair play, inteso come insieme di comportamenti leali e rispettosi dell’avversario. Comportarsi lealmente significa:
evitare le facili quanto criticabili  scorciatoie, una fra tutte, il doping, ovvero l’assunzione di sostanze proibite per incrementare artificialmente le proprie prestazioni

Lealtà per noi significa anche rispettare le regole del gioco,
non barare, non imbrogliare, non simulare, non istigare comportamenti violenti.
rispettare l’avversario

NELLA FORZA DEL GRUPPO

La forza di AB Academy è sicuramente nel nostro gruppo, nell’essere uniti, nel collaborare… la forza arriva dal nostro modo di essere diversi, ma ciascuno in grado,  con il suo differente e fondamentale apporto  di contribuire a raggiungere lo stesso obbiettivo. La forza di quel gruppo che è molto di più della somma dei suoi singoli membri, producendo comune energia, resistenza, volontà, grinta.

 

NELLA COMPETENZA

Riteniamo fondamentale la continua formazione dei nostri maestri per garantire ai nostri allievi un elevato e sempre aggiornato  livello di insegnamento, coniugato con la massima   sensibilità nei confronti  delle caratteristiche di ogni persona che si rivolge a AB Academy per imparare e migliorarsi.

NELLA “VITTORIA”
Ci hanno sempre insegnato che vince solo chi conquista il gradino più alto del podio, chi solleva  la coppa, chi  riesce a mettere al collo la medaglia d’oro. Ci hanno sempre fatto credere che alla fine quello che debba essere festeggiato sia solo il primo posto,  che tutto ciò per cui vale la pena impegnarsi sia il risultato e che quello che rimane sia solo sinonimo di sconfitta.

Ci hanno sempre fatto credere che i migliori sono coloro che stanno al vertice di una graduatoria e  e che le categorie rispecchino sempre il valore di chi ne fa parte.


Ci hanno cresciuto così... con la stramaledetta convinzione che l’unico posto che valga sia quello più alto.

Ma la  concezione del “primo vincitore e gli altri sconfitti” è “solo” uno dei modi di considerare la vittoria.

Se si riesce ad ascoltare con più attenzione sé stessi e a ignorare un poco chi sta seduto a guardare e spara sentenze,  si comprende  che  la “vittoria” può  trovarsi  ovunque ed è alla  portata di ognuno.

Ci si rende così conto che non tutti possono essere “ da medaglia d’oro”  ma  anche che tutti, nessuno escluso, possono  diventare  a loro modo vincenti.

Riteniamo con convinzione che ci siano tanti  modi per vincere :

Vinci quando sei un esempio;
Vinci quando sei umile;
Vince chi supera se stesso e le sue paure;
Vince chi nonostante il passare del tempo sa che non si finisce mai di imparare;
Vince chi indossando la maglia da gara si emoziona ogni volta;
Vincono le società che anche senza grandi disponibilità economiche regalano un ambiente sano e sereno;
Vincono gli allenatori che creano persone e non “macchine”;
Vince chi ogni volta si mette a disposizione degli altri;
Vince chi a fine partita applaude l’avversario;
Vinci quando impari qualcosa di nuovo;
Vinci quando riconosci i tuoi limiti e li usi come punto di partenza per migliorarti
Vinci quando sotto la doccia, l’amaro sapore  di una sconfitta è inferiore alla serena  stanchezza causata dall’aver lottato con tutte le forze.

SEDE LEGALE

Via Domenico Fiasella 3/14 - 16121 Genova

SEDI OPERATIVE

Via F. Ricci n°1 - Genova presso il CIRCOLO VALLETTA CAMBIASO ASD

Via H. Dunant n°4 - Genova presso PADEL ALBARO all'interno di  ARENA ALBARO VILLAGE.

CONTATTI

MAIL - abacademyssd@gmail.com

cell. 347 8499093